Disciplina che permette al dentista di avere un approccio a 360 gradi verso il paziente grazie ad una visione di insieme della salute della sua bocca.
L’odontoiatria generale è la disciplina che permette al dentista di avere un approccio a 360 gradi verso il paziente grazie ad una visione di insieme della salute della sua bocca.
In sostanza si occupa del benessere generale della bocca del paziente andando a prevedere interventi tanto di prevenzione e diagnosi quanto di terapie mirate a combattere eventuali patologie di denti, gengive, ossa mascellari e mandibolari, tessuti e mucose del cavo orale.
Ecco perché l’odontoiatria generale richiede un approccio interdisciplinare e conoscenze multiple sulla materia. Non si può agire senza valutare tanti fattori, come le abitudini dei paziente, i fattori ereditari ecc…
Una delle cure odontoiatriche più comuni è probabilmente la cura delle carie; si stima che circa l’80% della popolazione sia colpita da questo disturbo. Di conseguenza quasi chiunque, prima o poi, si trova a dover fronteggiare una carie.