Pulizia di tutta la cavità orale e le azioni utili per mantenerla domiciliarmente.
Un’altra disciplina che rientra nell’ambito dell’odontoiatria generale è l’igiene dentale. Si va qui a intendere la pulizia di tutta la cavità orale e le azioni utili per mantenerla domiciliarmente. È importante che il paziente sia guidato verso l’uso di strumenti adatti e comportamenti corretti così da mantenere un’igiene orale corretta. Nel caso di parodontopatie piu accentuate o la presenza di tasche parodontale è necessario effettuare una pulizia più profonda con anestesia, noto come curettage o scaling.
In media ogni 6 mesi circa si dovrebbe effettuare una visita odontoiatrica generale per valutare lo stato del cavo orale ed eventualmente sottoporsi ad un trattamento di pulizia dentale.
L’aspetto più importante è probabilmente quello legato alla cosiddetta igiene orale domiciliare; si intende qui la quotidiana messa in atto di tutte quelle azioni che contribuiranno a mantenere elevata l’igiene orale. Dal corretto spazzolamento dei denti, all’utilizzo di filo interdentale, scovolini e colluttorio.